Studio Legale Colasanti Roma


Codice del Consumo



Il Codice del Consumo è espressamente finalizzato a riordinare e semplificare la normativa sulla tutela dei consumatori, in coordinamento con i principi e gli indirizzi affermati in sede comunitaria.

In particolare vengono prese in considerazione:
  • l’informazione al consumatore e la pubblicità commerciale;
  • la regolarità formale e sostanziale dei contratti in cui è parte il consumatore, la promozione delle vendite ed il credito al consumo;
  • le conclusioni di alcuni particolari contratti, ed in particolare: le vendite fuori dai locali commerciali, i contratti a distanza, il commercio elettronico, la multiproprietà, i servizi turistici;
  • la sicurezza e la qualità dei prodotti, la responsabilità del produttore, la garanzia legale di conformità e le garanzie commerciali dei beni di consumo;
  • le associazioni dei consumatori e l’accesso alla Giustizia.

Lo Studio legale Colasanti è particolarmente specializzato nella tutela dei diritti ed interessi degli operatori dei servizi turistici: in particolare lo Studio assiste molte agenzie di viaggio che spesso con troppa superficialità, vengono citate in giudizio da consumatori che lamentano “danni da vacanza rovinat”a per inadempienze per lo più imputabili agli organizzatori di viaggio e/o alle compagnie aree.

Dal 1° gennaio 2010 è entrato in vigore l’ articolo 140-bis del Codice del consumo che disciplina la azione colletta risarcitoria (c.d. class action)

Con il termine “class-action” (azione di classe) si fa riferimento a strumenti di tutela collettiva risarcitoria che consentono di attivare un unico processo per ottenere il risarcimento del danno subito da un gruppo di cittadini danneggiati dal medesimo fatto realizzato da una azienda.